Via Barona, 4 - 23020 Gordona (SO)

IT

Rifacimento galleria Colle Marino – Autostrada A14 Pineto Atri (TE)

 / 

Fornitura e installazione conci prefabbricati e blindaggio metallico

Committente

Autostrade per L’Italia

Anno realizzazione

2023-2024

Opere eseguite

Il progetto ha previsto il rifacimento della galleria autostradale “Colle Marino” sulla A14 nel tratto Pineto-Atri in provincia di Teramo, opera realizzata negli anni ’70. La galleria sviluppa per una lunghezza di 950 m circa, di cui 800 m di scavo in naturale, e ospita una carreggiata a due corsie di larghezza 9,60 m. Gli interventi consistevano nel rifacimento dell’arco rovescio e del rivestimento definitivo, oltre alle complementari.

Crezza nel 2023 ha ottenuto l’incarico per la prefabbricazione e installazione del rivestimento della galleria costituito di conci prefabbricati tralicciati e della realizzazione e installazione del blindaggio metallico in corrispondenza degli imbocchi.

Dopo la progettazione dei manufatti eseguita dai tecnici di Crezza si è passati alla prefabbricazione che ha consistito nella produzione di 380 anelli di rivestimento della larghezza di 2,40 m, ciascuno dei quali composto da 2 elementi di piedritto e 1 elemento di calotta, per un totale di 1.140 elementi prefabbricati prodotti. Al termine delle opere propedeutiche di fresatura, impermeabilizzazione e realizzazione delle murette eseguite dall’impresa, Crezza ha potuto intervenire installando i manufatti direttamente con personale proprio e attrezzature specifiche, garantendo rapidità di installazione nonostante gli spessori di fresatura molto ridotti (circa 32 cm, solo 5-7 cm in più dello spessore totale del prefabbricato).

In corrispondenza degli imbocchi, ove le sollecitazioni sono maggiori trasmesse sono maggiori, il progetto prevedeva l’installazione di un blindaggio metallico. Collaborando con i propri partner Crezza ha provveduto alla realizzazione della carpenteria metallica in stabilimento, in modo da realizzare una struttura preassemblata da installare in cantiere. La struttura composta da travi metalliche calandrate, lamiere e fissaggi dopo la lavorazione è stata zincata, per garantire la durabilità richiesta. Si è provveduto infine all’installazione, sempre con personale Crezza ed attrezzature specifiche.

Quantità

Anelli di rivestimento: 380

Dove si trova quest’opera

Progetti correlati

Crezza ha lavorato anche a:

Galleria Castello 1 – Autostrada A10 Genova–Arenzano

Fornitura e installazione di blindaggio metallico

Galleria del Fico e Galleria San Bernardo – A12 Genova–Sestri Levante

Fornitura e installazione di conci prefabbricati e blindaggio metallico

Variante di Tito-Brienza (S.S. 95)

Realizzazione di via di esodo sospesa in galleria

Nuova Valassina Monza – Lecco (S.S. 36)

Fornitura e posa di muri prefabbricati

Attraversamento di Lecco (S.S. 36)

Rivestimento di tunnel e rampe di uscita

S.S. 36 Lecco – Ballabio

Opere per controsoffittatura e fonoassorbenza

Attraversamento di Monza (S.S. 36)

Fornitura e posa di pannelli fonoassorbenti e barriere stradali

Barriere stradali per variante di Torrebelvicino (ex S.S. 46)

Fornitura e posa di barriere New Jersey bordo ponte