Crezza srl
Via Barona, 4 – 23020 Gordona (SO)
E-mail: info@crezza.com
PEC: crezza@postacertificata.com
Tel: +39 0343 43144
IT
Committente
Autostrade per L’Italia
Anno realizzazione
2023-2024
Ente appaltante
ASPI
Opere eseguite
Crezza è stata incaricata dei lavori di rifacimento della Galleria Autostradale “Del Fico” sull’Autostrada A12 nel tratto Genova-Sestri Levante, opera realizzata negli anni ’60. La galleria sviluppa per una lunghezza di 240 m circa, prevalentemente scavata in naturale, e ospita una carreggiata a due corsie di larghezza 9,10 m. Gli interventi consistevano nel rifacimento delle murette e del rivestimento definitivo, oltre alle opere complementari.
Crezza si è occupata della prefabbricazione e installazione del rivestimento costituito di conci prefabbricati tralicciati lungo tutto il tracciato, tra i quali anche conci speciali opportunamente studiati ad hoc per la realizzazione degli imbocchi a becco di flauto fino ad allora inesistenti. L’azienda ha progettato e prefabbricato i manufatti: 100 anelli di rivestimento di larghezza variabile da 2,40 a 2,34 m, realizzati opportunamente con una forma a cuneo, ciascuno dei quali composto da 2 elementi di piedritto e 1 elemento di calotta, per un totale di 300 elementi prefabbricati realizzati.
Dopo le opere propedeutiche di fresatura, impermeabilizzazione e realizzazione delle murette, Crezza ha installato i manufatti direttamente con personale proprio e attrezzature specifiche garantendo rapidità di installazione, nonostante gli spessori di fresatura molto ridotti (pari a circa 30-35 cm, solo 8-10 cm in più dello spessore totale del prefabbricato).
Sempre nello stesso tratto dell’Autostrada A12 Genova–Sestri Levante, è stato commissionato a Crezza il rifacimento della Galleria Autostradale “San Bernardo”, opera di vecchia data, con un progetto che ha previsto demolizione del rivestimento esistente, rifacimento della muretta, installazione del blindaggio metallico strutturale e d opere complementari. La galleria, prevalentemente scavata in naturale, sviluppa per una lunghezza di 92 m e ospita una carreggiata a due corsie di larghezza 9,10 m.
Crezza si è occupata della realizzazione e installazione del blindaggio metallico lungo tutto lo sviluppo della galleria e in corrispondenza degli imbocchi, realizzando 61 anelli di rivestimento di larghezza di 1,50 m, ciascuno dei quali composto da 2 elementi di piedritto e 1 elemento di calotta, per un totale di 183 elementi prefabbricati prodotti. Dopo le opere propedeutiche di fresatura, impermeabilizzazione e realizzazione delle murette eseguite dalle altre imprese costituenti l’ATI, Crezza ha potuto intervenire installando i manufatti con rapidità di installazione nonostante gli spessori di fresatura molto ridotti.
La scelta di adottare il blindaggio metallico in alternativa alla soluzione standard in conci prefabbricati è legata alle maggiori sollecitazioni trasmesse dalla sezione di scavo. Collaborando con i propri partner Crezza ha provveduto alla realizzazione della carpenteria metallica in stabilimento sì da realizzare una struttura pre-assemblata da installare in cantiere. La struttura, composta da travi metalliche calandrate, lamiere e fissaggi, dopo la sua lavorazione è stata zincata si da garantire la durabilità richiesta. Si è provveduto infine all’installazione sempre con personale Crezza e attrezzature specifiche.
Via Barona, 4 – 23020 Gordona (SO)
E-mail: info@crezza.com
PEC: crezza@postacertificata.com
Tel: +39 0343 43144